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Il mondo della Telefonia e della Trasmissione Dati è in subbuglio a causa di una parola d’ordine che sta mettendo in agitazione i responsabili aziendali addetti all’informatica ed alle telecomunicazioni: si tratta del “Voice over IP” o normalmente “VoIP” la nuova tecnologia in grado di trasmettere il segnale della voce su rete dati utilizzando il protocollo Internet.La tecnologia VoIP non è una novità in quanto già da diversi anni era possibile utilizzare tecniche di compressione della voce e trasmissione su rete IP utilizzando software di comunicazione installati su PC, le difficoltà iniziali di diffusione di questa tecnologia erano date essenzialmente dalla scarsa qualità delle conversazioni dovuta ad una banda inadeguata ed alla mancanza di criteri che gestissero la qualità del servizio. Oggi il consolidamento della tecnologia VoIP con l’adozione di particolari tecniche che assicurano la qualità del servizio e lo sviluppo progressivo della rete a banda larga ADSL stanno promuovendo in maniera dirompente e del tutto nuova la Telefonia VoIP di nuova generazione che in Giappone e Stati uniti è ormai entrata nelle aziende e nelle case di milioni di persone. Per utilizzare la tecnologia VoIP il centralino telefonico deve essere collegato alla rete pubblica IP, in questo caso la soluzione più adatta è quella di utilizzare le linee ADSL per il VoIP a banda minima garantita che oggi consentono di trasportare la banda necessaria al VoIP sul doppino telefonico e sono disponibili a costi tutto sommato contenuti. Ma nel valutare un offerta VoIP quale linea ADSL è opportuno utilizzare per il servizio VoIP? Anche se il preventivo VoIP dei vari operatori può essere deverso sostanzialmente i contratti ADSL e VoIP possono dividersi in due grandi categorie, quelli per l’utenza residenziale che utilizzano l’indirizzo IP dinamico (tipo Alice di Telecom Italia), ossia che cambia ogni volta che si stabilisce il collegamento, e quelli per l’utenza affari (dei tipi più diversi per costi e banda disponibile) che utilizzano un indirizzo IP fisso. La voce rimane sempre il mezzo di comunicazione più importante ma oggi Internet e le nuove tecnologie rendono necessaria anche per i centralini telefonici una forte integrazione con il mondo della trasmissione dati. Nell’affrontare le problematiche di questa scelta abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sulle piccole e medie imprese che sono il motore propulsivo di questo paese e che possono trarre immediati vantaggi dalle nuove tecnologie in termini di risparmio ed aumento della competitività.
E' una grande opportunità per ridurre i costi delle aziende.

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